548DAB Magie di Omnia: luglio 2007

venerdì 6 luglio 2007

Tiriamo le somme

Oggi ho ricevuto l'SMS dell'ultimo lettore test che ha terminato la lettura del romanzo. Ricapitoliamoli:

Laura Pozzi, 22 anni - Sara Calabrese, 15 anni - Gary Simbula, 27 anni - Annamaria Donini, 43 anni - Lucrezia, 11 anni - Arianna, 9 anni.



Nel frattempo qualcuno si è aggiunto, altri hanno ritardato e alcuni si sono persi. Fatto stà che:

Laura Pozzi La sua recensione è stata postata nel blog. Altre ne arriveranno.

Sara Calabrese E' stata la più veloce. L'ha letto in 3 giorni e lo ha adorato, ne è entusiasta. Presto arriverà la sua recensione.

Gary Simbula E' stato il più critico. L'ha letto e mi ha fatto delle annotazioni di taglio narrativo e altre personali. Il libro gli è piaciuto. In certi punti era più perplesso. Ho molto apprezzato la sua onestà e la sua precisione. Presto anche la sua, di recensione.

Annamaria Donini Anche lei lo ha apprezzato. Ci ha messo un po' di più per leggerlo per motivi di lavoro, ma si è appassionata e mi ha fatto molti complimenti. Recensione a breve.

Lucrezia E' la nipote di Annamaria. Ha avuto il libro in questi giorni perchè la zia doveva finirlo. Il suo giudizio rimane sospeso.

Arianna E' sparita. Probabilmente adesso è in vacanza. Quando era disponibile lei non avevo la copia con me, adesso che ce l'ho, non c'è lei. Sarà destino...

Pandemyc E' l'amministratore supremo del sito dragonisland, malsopportava il fantasy con i ragazzini, tanto più undicenni, tanto più bambine. E' amante del fantasy puro, cappa e spada e D&D. Convertito. Il libro gli piace, lo emozione e lo diverte. Anche la sua recensione non si farà attendere.

Emma BranderE' una scrittrice di fantasy. Bravissima. E' soprattutto un'amica, per questo non volevo che lo leggesse e rischiasse l'imparzialità. Ha insistito e io ne sono felice. Mandato in questi giorni. Il suo responso si farà attendere...

Detto questo, per adesso i pareri favorevoli sono al 100%. Francesco Falconi mi ha saggiamente detto che conta il parere favorevole della casa editrice.
Nulla da eccepire.
Ho risposto che se fosse gratuto stampare e spedire tutto, continuerei a regalare le copie del romanzo, come ho fatto con il mio cortometraggio.
Donare bei momenti spensierati dove la fantasia, anche infantile perchè no, galoppa libera, vale molto di più dei soldi che non avrò mai, visto che a scrivere non si guadagna. Per cui non c'è niente di male se comincio a far sorridere - e a sorridere - già da adesso...

NOTA: questo post riguarda la versione precedente del romanzo definitivo, in libreria da settembre 2009 con trama e personaggi diversi


Etichette:


Continua...

martedì 3 luglio 2007

Il Giardino Segreto

Quando Mary Lennox giunse nella grande proprietà di Misselthwaite per viverci con suo zio, tutti la trovarono veramente poco simpatica. Ed era anche vero. Il suo corpicino magrissimo, i capelli più gialli che biondi e l’espressione stizzosa del suo visino smunto non facevano certamente di lei una bella bambina. La sua carnagione era gialla quasi come i capelli, perché era nata in India ed era sempre stata piuttosto gracile.

Il Giardino Segreto di Frances E. Burnett



Questo è l'incipit del primo libro che ho letto, avevo 11 anni, credo. Prima di questo romanzo leggevo fiabe. Quelle raccolte da Calvino erano tante e interessanti.
Con questo incipit, l'autore voleva sicuramente fermare nella memoria del lettore l'immagine di Mary quando arriva nella magione inglese. Pur essendo vissuta in un luogo caldo e pieno di vita, come l'India, la bambina arriva smunta e depressa. La ragione è la morte dei genitori e le epidemie da cui era stata allontanata. Nel corso del romanzo Mary cambia molto, cresce, diventa simpatica, altruista, non è più la bambina viziata dell'inizio. Il giardino segreto risveglia in lei la voglia di essere bambina, l'entusiasmo per le nuove cose, la vita e la vitalità trasmessale dalla natura. E' contagiosa l'atmosfera di questo libro, come la fanciullezza.





Etichette:


Continua...

Lo Statuto Magico Supremo

E' la legge di Omnia. Questo tomo governativo è composto da 60 articoli, detti crismi. In pratica è come la nostra Costituzione, però ha valore planetario. Nello Statuto Magico Supremo vengono dettate le leggi fondamentali della vita su Omnia e le regole base da rispettare.
Alcuni Crismi estratti dallo Statuto:

I CRISMA
La Legge rispetta la vita, non la magia. Essa è suprema virtù di ogni essere.



X CRISMA
Omnia è un pianeta astrale di natura magica ed esclusiva. Non sono ammessi esseri di natura diversa da quella di Omnia.


XI CRISMA
Eccezioni al X Crisma sono ammesse per concessione straordinaria del Governo Magico. I non-omniani, anche detti Virgo, sono tenuti a mantenere il segreto sull’esistenza di Omnia. Pena l’esilio vita natural durante.


XIII CRISMA
Omnia ripudia la guerra in tutte le sue manifestazioni. I conflitti di natura magica interni al lemma non sono da considerarsi guerre planetarie purchè persista la possibilità degli individui contrari a tale stato di cose di non coinvolgimento.


XXV CRISMA
Nessuna prestazione personale o magica può essere imposta se non per cause di forza magica maggiore.


XXXIX CRISMA
La Magia offensiva o qualsiasi azione atta al danneggiamento di un altro essere è vietata e punita.


XLIV CRISMA
Ogni lemma che usufruisce del raggio di lanterne per l’illuminazione e il riscaldamento di poli, perimetri ed echi è tenuto a contribuire economicamente per tale utilizzo, dispensato e regolato dal Governo Magico.


XLV CRISMA
Il Governo Magico è composto da un Basileo del Bene, uno del Male e un Basileo Oracolo. I tre Basilei si alternano nell’arco di una Triade.


LII CRISMA
Ogni lemma possiede un gerente per ogni polo e uno per ogni perimetro di esso.


Etichette:


Continua...