548DAB Magie di Omnia: Scusate se esisto

sabato 7 novembre 2009

Scusate se esisto

Niente novità grafiche in questo post di fine-settimana, solo un pour parler legato alla Via Libris. Prima o poi tutta questa giostra delle novità si fermerà e allora bisognerà fare i conti con il lento scorrere del tempo e della permanenza del romanzo in libreria, incrociando l'incrociabile che vada tutto bene. Ma l'argomento di questo post è un altro: la promozione.



Ecco forse il più grande dei problemi col quale uno sconosciuto esordiente deve confrontarsi. Il fatto è che se sei Mondadori e possiedi alcune tra le più importanti testate della carta stampata, non è certo un problema avere mezza pagina sul Corriere o un servizio su Panorama. Il problema c'è quando non sei nessuno, ma proprio nessuno, e per avere la pubblicità su Repubblica devi sborsare parecchie - ma parecchie - migliaia di euro. Tutto per cosa? Per far sapere al mondo che esisti. Sì perché tu puoi aver scritto il libro più bello del mondo ma se la gente non sa che esiste, di sicuro non lo leggerà. Quindi che si fa? Si contatta il mercato nero degli organi per sapere a quanto sta un rene oggigiorno? Si potrebbe fare, ma credo di aver già dato abbastanza per questo libro. Il rene, così come cornee, fegato e milza - e tonsille - me li tengo e cerco strade alternative.

È qui che entra in gioco il mezzo che solo 5 anni fa non poteva essere considerato un mezzo di promozione davvero efficace: Internet. Grazie al web 2.0 infatti è possibile raggiungere molte persone a costo zero. E gli altri? Beh qui entrano in gioco tutte le persone che possono aiutarti, fornirti contatti, collaborare a titolo di favore per sostenerti. Il tutto quindi mantenendo i miei due reni, che mamma ci tiene.

Il messaggio celato in questo post è che se potrete fare pubblicità a Omnia, per favore fatelo, e non perché ve lo chiedo io, ci mancherebbe, nè per La Corte Editore, ma perché è un buon libro e merita che la gente lo adotti e lo ami. Parola di presuntuoso!

Etichette:

3 Commenti:

Alle 7 novembre 2009 alle ore 12:14 , Anonymous Mirco ha detto...

Già fatto nel post dedicato alle novità per ragazzi :)

http://fenicedicarta.blogspot.com/2009/11/novita-per-ragazzi.html

 
Alle 7 novembre 2009 alle ore 14:45 , Blogger cicobyo ha detto...

Grazie mille Mirco... il libro esce a fine mese però... l'hai scritto? :-) e non è il primo per La Corte, ma il secondo, il primo era Il Fuoco della Fenice ;-)

 
Alle 9 novembre 2009 alle ore 03:50 , Anonymous Mirco ha detto...

Ah è vero Azzolini l'avevo dimenticato. Non conoscevo la data. Appena esce lo scrivo per bene. In cambio voglio un'intervista :)
Volevo chiederti se scendi a Roma per la fiera della piccola editoria a dicembre.

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page