Scusate se esisto

Ecco forse il più grande dei problemi col quale uno sconosciuto esordiente deve confrontarsi. Il fatto è che se sei Mondadori e possiedi alcune tra le più importanti testate della carta stampata, non è certo un problema avere mezza pagina sul Corriere o un servizio su Panorama. Il problema c'è quando non sei nessuno, ma proprio nessuno, e per avere la pubblicità su Repubblica devi sborsare parecchie - ma parecchie - migliaia di euro. Tutto per cosa? Per far sapere al mondo che esisti. Sì perché tu puoi aver scritto il libro più bello del mondo ma se la gente non sa che esiste, di sicuro non lo leggerà. Quindi che si fa? Si contatta il mercato nero degli organi per sapere a quanto sta un rene oggigiorno? Si potrebbe fare, ma credo di aver già dato abbastanza per questo libro. Il rene, così come cornee, fegato e milza - e tonsille - me li tengo e cerco strade alternative.
È qui che entra in gioco il mezzo che solo 5 anni fa non poteva essere considerato un mezzo di promozione davvero efficace: Internet. Grazie al web 2.0 infatti è possibile raggiungere molte persone a costo zero. E gli altri? Beh qui entrano in gioco tutte le persone che possono aiutarti, fornirti contatti, collaborare a titolo di favore per sostenerti. Il tutto quindi mantenendo i miei due reni, che mamma ci tiene.
Il messaggio celato in questo post è che se potrete fare pubblicità a Omnia, per favore fatelo, e non perché ve lo chiedo io, ci mancherebbe, nè per La Corte Editore, ma perché è un buon libro e merita che la gente lo adotti e lo ami. Parola di presuntuoso!
Etichette: Via Libris

3 Commenti:
Già fatto nel post dedicato alle novità per ragazzi :)
http://fenicedicarta.blogspot.com/2009/11/novita-per-ragazzi.html
Grazie mille Mirco... il libro esce a fine mese però... l'hai scritto? :-) e non è il primo per La Corte, ma il secondo, il primo era Il Fuoco della Fenice ;-)
Ah è vero Azzolini l'avevo dimenticato. Non conoscevo la data. Appena esce lo scrivo per bene. In cambio voglio un'intervista :)
Volevo chiederti se scendi a Roma per la fiera della piccola editoria a dicembre.
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page