548DAB Magie di Omnia: Perchè scrivere

venerdì 10 luglio 2009

Perchè scrivere

Come spiegarlo... non trovo le parole, sapete che faccio? Lo faccio dire a qualcun'altro. A Jo:

LAURIE
"Jo, io davvero non vi capisco. Confinarsi in una soffitta, rinunciare a divertirsi, affannarsi, e per cosa? Soltanto per un misero dollaro"

JO
"Non per un dollaro. Ossia, non è solo per questo. E' che... verrà stampato! E l'ho scritto io! E la gente lo leggerà. Anche gente che non conosco."



E' così. Da qualche parte ho letto che si scrive per diventare famosi. Vale per chi sogna di vivere in un castello come la Rowling, la maggior parte degli scrittori vivono in affitto in un appartamento e pagano le bollette, più salate magari, perchè stanno al PC fino a tardi.
Molti potranno contraddirmi, ma c'è una corrente di pensiero molto solida alla quale mi aggrego. Io non scrivo per me, scrivo per gli altri, perchè qualcuno legga e ami le mie storie almeno un decimo di quanto le amo io. Scrivere soddisfa il mio desiderio di essere creativo, di esprimermi, di piegarmi a un sistema di regole di un mestiere per creare qualcosa di mio, ma che arrivi a più gente possibile, veicolare un mio messaggio.

Nella Galassia Guttemberg McLuhan diceva che Il mezzo è il messaggio. Io credo che non è importante tanto il messaggio contenuto in quello che scrivi, di quelli uno può trovarne uno, nessuno o centomila. Il messaggio è il mezzo che usi, scrivere (bene, con cognizione di causa ed effetto) implica un'azione altruista che pochi sanno cogliere.
Scrivere è il mio modo di dire che ci tengo, ai messaggi, alla gente, a un mondo migliore.
Ecco perchè anche scrivere è un gesto d'amore e chi non ama, non è mio amico.


Etichette:

2 Commenti:

Alle 2 agosto 2009 alle ore 04:28 , Blogger Laura Pozzi ha detto...

Questo post è veramente bellissimo! Ho sempre pensato che se un mio racconto riuscisse a strappare un sorriso o una lacrima a una persona che non conosco, allora potrei dire di essere fortunata e felice! Però, contrariamente a te, io scrivo anche perché amo scrivere come amo tanto la mia capricciosissima Ispirazione.
Un abbraccio!

 
Alle 2 agosto 2009 alle ore 04:45 , Blogger cicobyo ha detto...

Ciao Laura, forse nel post non si capiva, ma anche io amo scrivere, proprio perchè l'amore vero è bilaterale, tu ami e vieni amato, e la magia si compie :-)

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page