FINITO! (cioè adesso arriva il difficile!)

A questo punto sarebbe d'uopo che dicessi come mi sento. Mi sento sfinito, questo sì. Fiero? Abbastanza. Di sicuro spaesato. Questo viaggio mi ha portato alla meta che tanto agognavo ma in un modo del tutto inaspettato, con una storia che ha pochissimo a vedere con la storia di partenza.
Lungo la strada ho perso fogli su fogli di idee, sfide letterarie e metafore avventate. Pagine di personaggi, scene e magie che pensavo mi avrebbero accompagnato fino alla fine.
Come un viaggio avventuroso, il tanto inflazionato viaggio dell'eroe, ho incontrato aiutanti, opponenti, re, regine, sorprese e colpi di scena.
Adesso ho in mano questa benedetta quarta stesura, già riveduta e corretta due volte. in questo mese. Una mentre scrivevo, una in due giorni.
Ho consegnato il mio bel malloppo all'editore, lo sta leggendo. Voci via sms dicono che c'è qualcosa da sistemare ancora, tutto sommato l'uomo del monte ha detto sì.
E ora arriva di difficile: la revisione finale, il giudizio, la copertina... tutte cose che dipendono sempre meno da me e sempre più da terzi, fino a quando stringerò la copia 0.
E succeda quel che deve succedere.
Amen
Etichette: Via Libris

3 Commenti:
Quando esce? Settembre, ottobre?
Si dice settembre...
Gamberetta scrive con quel dogma dello show don't tell che attuato in maniera pedissequa diventa un difetto. Ci sono azioni mostrate che sono noiose e basta da leggere.
Gamberetta non scrive perché ha qualcosa da dire e trasmettere. Mi sembra le interessi solo scrivere ambientazioni originali per suscitare un sense of wonder fine a se stesso e personaggi che non hanno spessore emotivo manco di striscio. Tecnica (che non è perfetta comunque anche se lei crede di aver capito tutto delle tecniche narrative) sterile e storie che a parte l'originalità non lasciano assolutamente nulla dopo averle lette. I suoi personaggi a me francamente sembrano marionette. Non hanno un'interiorità.
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page