548DAB Magie di Omnia: Se leggi pensi e se pensi sei: "un Mare di Libri"

domenica 11 maggio 2008

Se leggi pensi e se pensi sei: "un Mare di Libri"

Secondo un sondaggio di Vanity Fair il 57% degli italiani non legge nemmeno un libro in un anno. Tristemente vero. Sono convinto che sia difficile che un adulto cresciuto a TV e passatempi degni di tale nome, inizi ad amare diletti di tipo intellettivo. Se c'è una cosa che si può invece fare, ed è soprattutto per questo che ho scelto di scrivere per i ragazzi, è educare i giovani alla lettura. Per cui non c'è iniziativa più lodevole di unire l'ultile (la lettura) al dilettevole (il mare).



È nato MARE DI LIBRI, il primo festival letteratura dedicato agli adolescenti.
La prima edizione del festival si svolgerà a Rimini il prossimo 20, 21 e 22 giugno.
Tre giorni di incontri con gli autori italiani e stranieri più amati dai ragazzi, laboratori e spettacoli.

È una manifestazione all’insegna del divertimento culturale, un luogo di appuntamento per tutti i ragazzi che amano i libri e la lettura e che hanno voglia di incontrare altri coetanei che condividono le loro passioni. Il festival è anche un’occasione di incontro e di riflessione per tutti coloro che si interessano di adolescenti e di lettura.

“Mare di Libri” è contestualizzato nel centro storico, nei luoghi più ricchi di storia della città, tra i quali è facile spostarsi a piedi. Un’occasione per scoprire un altro lato di Rimini, oltre a quello di città di mare e, nello stesso tempo, per poter godere di un periodo particolarmente piacevole della stagione balneare.


Ospiti
Gli ospiti che, finora, hanno confermato la loro presenza alla prima edizione di Mare di Libri sono:

Giordano Alterini, Alessandro Baronciani, Marta Barone, Robin Benway, Lia Celi, Aidan Chambers, Andrea Cotti, Silvana De Mari, Dorotea De Spirito, Francesco Falconi, Loredana Frescura, Paolo Giordano, Randa Ghazy, Francesco Gungui, Jyoti e Suresh Guptara, Simona B. Lenic, Valerio Massimo Manfredi, Beatrice Masini, Luisa Mattia, Federico Moccia, Marie-Aude Murail, Cecilia Randall, Helga Schneider, Mattia Signorini, Erika Silvestri, Bruno Tognolini, Marco Tomatis, Licia Troisi, Pina Varriale, Paola Zannoner.

Andate sul sito per il programma completo... è qui.






Etichette:

2 Commenti:

Alle 11 maggio 2008 alle ore 09:33 , Anonymous Anonimo ha detto...

Una grossa iniziativa!!
Linda

 
Alle 12 maggio 2008 alle ore 06:38 , Anonymous Anonimo ha detto...

Considerata la località si tratta di un'ottima occasione per coniugare divertimento e cultura.
Un abbraccio
Lorenzo

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page