Eppur si muove...

"Proprio quando avevo perso la speranza,
quando ormai mi ero rassegnato al ignoto,
sei arrivata tu e mi hai ridato l'entusiasmo"
Con questi versi da Baci Perugina riassumo la situazione in cui io e il mio figlio de-genere (fantasy ovviamente) ci siamo trovati. E' successo tutto grazie ad Annamaria, uno dei lettori test del romanzo alla quale avevo anche chiesto aiuto per trovare un lettore test di 9 anni.
La bambina in questione è stata indentificata in Lucrezia, sua nipote e sembrava non fosse una bambina molto amante della lettura.
Dopo qualche peripezia Lucrezia ha letto il romanzo, le è piaciuto tantissimo, ma la madre stessa mi disse che probabilmente la figlia non sarebbe stata in grado di scrivere una recensione (che io chiedo a tutti i lettori test).
Due giorni fa Annamaria mi ha chiamato e mi ha detto che Lucrezia, non solo ha scritto la recensione, ma l'ha presentata come compito in classe (che sembrava fosse proprio la recensione del libro preferito) e che sia stata la migliore della classe!
Annamaria mi ha detto inoltre che la recensione era talmente appassionata e ben scritta che tutti i compagni di classe si sono interessati al libro!
Gli studenti dunque si sono chiesti dove comprare il libro o farsi prestare la copia che io ho regalato a Lucrezia - con il veto di far leggere il romanzo a chicchessia -per poterlo leggere.
Questa cosa mi ha fatto talmente piacere che ho proposto ad Annamaria di creare una sorta di "esperimento didattico". In pratica io fornirò delle copie del romanzo che i bambini potranno leggere durante le vacanze natalizie. Terminate queste, ci accorderemo per un "incontro con l'autore" dove raccontarci le impressioni e i giudizi.
Mio intento sarà ovviamente documentare tutto per questo blog per capire - e far capire - che la magia esiste davvero. E forse anche il destino... chissà.
NOTA: questo post riguarda la versione precedente del romanzo definitivo, in libreria da settembre 2009 con trama e personaggi diversi
Etichette: Via Libris

5 Commenti:
Se il mondo dell'editoria ti chiude la porta cerca di entrarci dalla finestra...Ti stai muovendo benissimo.
Complimenti.
Lorenzo
Grande! Sono davvero felicissima che i bambini si siano interessati al romanzo!!! Complimenti Fabio!
Grazie mille... chissà che il Natale non porti buone nuove!
Bravo Fabio!! E non dirmi che non ti ho incoraggiato...
Fabrizio
Gran bella cosa!
E soprattutto, se ha intrigato una bambina di 9 anni, non amante della lettura... significa che sei sulla strada giusta per diventare il futuro Mr. Rowling italiano...
vai!
sempre bello leggere di queste cose!
I.
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page